Passa ai contenuti principali

In primo piano

Amore e litigi coniugali: coppia indissolubile?

L'immagine di due partner (qui un uomo e una donna perchè sono ormai parte dell'immaginario collettivo) che litigano è quasi un ICONA della cultura dell'uomo occidentale, post-industrializzato. Non è sempre stato così, lo sappiamo. Ci sono state epoche in cui un marito e una moglie, un compagno e una compagna, un fidanzato e una fidanzata non erano soliti avere scontri, litigi, dissapori. Non possiamo ovviamente esprimere concetti assoluti e ci dobbiamo mantenere in un atteggiamento relativo di maggiore o minore possibilità, ma l'esame della storiografia umana indica questo. Certo..... da un certo punto di vista è anche facile intuirlo. Laddove la società si è strutturata con uno schema familiare in cui UNA sola figura dominava (in tutti i sensi, fisicamente e giuridicamente) il partner è abbastanza facile intuire che gli scontri fossero ridotti al minimo. E' evidente che in una società maschilista, in cui l'uomo disponeva a piacimento del partner per quanto rig

Perchè questo blog? Mi presento.

Quando si inizia un blog, è abbastanza consueto iniziare spiegando i motivi che hanno portato alla nascita di questo nuovo progetto.

Innanzitutto mi presento.

Mi chiamo Giada Cotroneo, e ho tramutato in professione un interesse che nutro da quando ero ragazza: ovvero poter essere di aiuto alle persone.

Ho fatto un percorso di studi che mi ha portato a studiare molti aspetti del comportamento umano. Sociologia, psicologia e moltissimi studi di ricercatori che qualcuno definisce "alternativi" ma che non lo sono per niente, essendo essi stessi altrettanto autorevoli quanto quelli tradizionali.

Ho fatto corsi nel nord Europa e negli USA.

Ma dopo la laurea, è stato soprattutto il lavoro sul campo che mi ha portato a conoscere le situazioni dal vivo, in trincea, come mi piace dire.

Attualmente mi occupo di fornire assistenza e consulenza a singole e coppie in materia di amore, temi relazioni e sessuali. E, incidentalmente visto che anche queste dinamiche fanno parte dell'area di cui mi occupo, anche di tematiche legate al rapporto ed educazione con i figli.

Potremmo dire che sono una consulente matrimoniale, se non fosse che spesso non è con la coppia che mi relazione ma con l'individuo. E che altrettanto spesso, i problemi in materia amorosa, familiare e sessuale, dimorano in fragilità dell'individuo stesso in quanto unità singola.

Questo blog vuole essere un progetto in cui metto a disposizione del pubblico, i risultati del mio lavoro e le esperienze che incontro nella mia attività. Lo scopo è condividere pensieri, intuizioni e STRUMENTI che ho visto essere efficaci per rendere un pò più comprensibile e chiara questa grande area della vita delle persone che spesso è sorgente di grande turbolenza.

La mia pretesa non è di essere un guru infallibile ma solo di esporre umilmente delle idee e delle soluzioni che vi chiederò di sottoporre a verifica. Prima concettuale e poi, SOPRATTUTTO, nel campo della vita.

Alla fine, è vero ciò che è vero per te. Questa è sempre la massima più importante di ogni tipo di filosofia.

Perchè al centro della tua vita, ci sei sempre e soltanto TU. E non vi è verità più vera di questa.

Ti aspetto. E se hai un argomento, domanda o curiosità sul quale ti piacerebbe avere una consulenza o un parere, contattami in privato all'indirizzo in cima al blog.
Sono a disposizione.

Abbracci,
Giada.

Commenti

Post più popolari