Passa ai contenuti principali

In primo piano

Amore e litigi coniugali: coppia indissolubile?

L'immagine di due partner (qui un uomo e una donna perchè sono ormai parte dell'immaginario collettivo) che litigano è quasi un ICONA della cultura dell'uomo occidentale, post-industrializzato. Non è sempre stato così, lo sappiamo. Ci sono state epoche in cui un marito e una moglie, un compagno e una compagna, un fidanzato e una fidanzata non erano soliti avere scontri, litigi, dissapori. Non possiamo ovviamente esprimere concetti assoluti e ci dobbiamo mantenere in un atteggiamento relativo di maggiore o minore possibilità, ma l'esame della storiografia umana indica questo. Certo..... da un certo punto di vista è anche facile intuirlo. Laddove la società si è strutturata con uno schema familiare in cui UNA sola figura dominava (in tutti i sensi, fisicamente e giuridicamente) il partner è abbastanza facile intuire che gli scontri fossero ridotti al minimo. E' evidente che in una società maschilista, in cui l'uomo disponeva a piacimento del partner per quanto rig

Giorno di San Valentino, festeggiamo l'amore (anche se ancora non sappiamo cosa è).

Oggi è il giorno in cui si festeggia l'amore. La festa per eccellenza di chi è innamorato.

E allora parliamo di amore.

Saremmo tentati di porci subito la questione più importante ovvero proprio "Cosa è l'amore?" ma probabilmente prima di arrivare a questa domanda effettivamente hard, occorrono un pò di, chiamiamoli così, "preliminari".....

E i preliminari partono dalla constatazione non certa ma super certa che gli esseri umani siano collegati fra loro molto di più dei semplici rapporti biologici che accadono fra i loro corpi.

Che gli organismi abbiamo intrinsecamente meccanismi vecchi di milioni di anni per interagire al fine di garantire la perpetuazione della specie attraverso ciò che chiamiamo attività sessuale, è ovvio e constatabile in modo semplice.
Ma altrettanto semplice e intuitivo è vedere che un essere umano è contraddistinto da comportamenti, pensieri, emozioni, necessità e pulsioni che si sovrappongo (piuttosto che sostituirle) alle pulsioni e necessità di tipo biologico/fisiologico.

Gli esseri umani, l'Uomo (inteso come rappresentante della razza homo sapiens sapiens) sono entità particolari che non possono essere ridotte ad un mero e semplice approccio materialistico-biologico.

La psicologia moderna del XIX secolo, attraverso l'estesa opera filosofico-politica del fisiologo W. Wundt (probabilmente anche al soldo dei voleri dell'allora guerrafondaio cancelliere prussiano O. Von Bismark) ha stabilito che non vi è possibilità di includere in una analisi scientifica e metodologicamente moderna gli aspetti mentali e spirituali dell'uomo. E che il solo studio delle reazioni fisiologiche era possibile. Fu la nascita della psicologia moderna.

E di un certo modo materialista di affrontare le avventure comportamentali dell'Uomo.

Quindi cosa è l'amore? L'amore è un nome che nei secoli è stato attribuito a molte cose e un concetto a cui sono state date così tante definizioni che la confusione regna ora sovrana.
La tendenza principale è che l'Amore sia un impulso che si oppone alla ragione e quindi la cui più importante caratteristica sia l'irrazionalità e l'illogicità.

Nel corso dei miei decenni di consulenza e ascolto, ho potuto notare che l'irrazionalità è un fattore che spesso la comparsa nella vita delle persone. Ma non ne è caratteristica di un aspetto specifico ma la attraversa in modo trasversale. Quindi l'irrazionalità è presente in ogni attività umana, non necessariamente l'amore.

E dire che amore equivale sempre a irrazionalità è fuorviante.

Cosa è l'amore? Beh, non pensavi che fosse possibile rispondere in un solo articolo di un blog.

Lasciamo quindi che oggi chi è innamorato, chi si sente tale, chi ha deciso di essere tale viva le sue ore con piena gioia ed emozione. Ci sarà chi si godrà il corpo del suo amato/amata e chi invece agognerà un bacio o uno sguardo che non arriverà.

L'amore è anche questo. Quindi buon San Valentino a tutti.

Commenti

Post più popolari