Passa ai contenuti principali

In primo piano

Amore e litigi coniugali: coppia indissolubile?

L'immagine di due partner (qui un uomo e una donna perchè sono ormai parte dell'immaginario collettivo) che litigano è quasi un ICONA della cultura dell'uomo occidentale, post-industrializzato. Non è sempre stato così, lo sappiamo. Ci sono state epoche in cui un marito e una moglie, un compagno e una compagna, un fidanzato e una fidanzata non erano soliti avere scontri, litigi, dissapori. Non possiamo ovviamente esprimere concetti assoluti e ci dobbiamo mantenere in un atteggiamento relativo di maggiore o minore possibilità, ma l'esame della storiografia umana indica questo. Certo..... da un certo punto di vista è anche facile intuirlo. Laddove la società si è strutturata con uno schema familiare in cui UNA sola figura dominava (in tutti i sensi, fisicamente e giuridicamente) il partner è abbastanza facile intuire che gli scontri fossero ridotti al minimo. E' evidente che in una società maschilista, in cui l'uomo disponeva a piacimento del partner per quanto rig

Parlare di Sesso è diventato difficile?

In questa nostra società così "comunicativa" siamo portati a pensare che ci sia molta libertà di pensiero.

Soprattutto se paragoniamo i nostri usi e le nostre abitudini a quelle di altre culture e società. Pensiamo, ad esempio, al medioevo o alla cultura medio-orientale.

Ma qui cadiamo facilmente in un errore di valutazione doppio. Innanzitutto è erroneo il pensiero che la nostra sia una società libera e comunicativa. Anzi è molto più probabile che sia l'esatto opposto.

E, in secondo luogo, la percezione che abbiamo di altre epoche e altre culture è spesso distorta da luoghi comuni e pre-giudizi duri a morire.

Così siamo portati a pensare che nel medioevo erano tutti "bacchettoni" e remissivi mentre vivevano pregando Dio in una vita morigerata e fatta solo di preghiera, superstizione e sacrificio. Mentre studi seri recenti di storici e storiografi stanno delineando come questa idea della vita medioevale ritratta e non "goduriosa" (anche nel vivere l'eros e il sesso) sia un'idea molto, molto lontana dalla realtà.

Come tutti voi, anche io mi diletto ad andare in giro per il web e leggere siti e forum in cui si discute di sesso. Lo visiono anche in riviste e magazine più o meno professionali e dedicati al tema.
Rimango sconcertata dal vedere come l'argomento "sesso" sia diventato da una parte un argomento tecnico, quasi che si parli del funzionamento di una caldaia a condensazione. Mentre dall'altra parte l'argomento rimane sempre tabù. Al punto tale che nei giornali non si fa altro che gridare allo scandalo per questa o quell'altra documentazione di questo o quell'altro personaggio.

Cioè le dichiarazioni fanno scandalo? Leggo di una compagna di un calciatore famoso che in un'intervista dichiarerebbe che non è sicura ma probabilmente è bisessuale, ovvero orientata ad avere partner e relazioni sia con un uomo che con una donna. E i giornali sottolineano questo fatto come se fosse una notizia.

Mi fa sorridere questo atteggiamento. Perchè andando oltre il tema (di cui nel blog più avanti parleremo), sarebbe come pubblicare una notizia in cui qualcuno afferma che non riesce a scegliere fra il mangiare la pizza o mangiare il sushi e che probabilmente a lui piacciono entrambi. Che notizia è?

Io vedo solo che c'è molta difficoltà ad affrontare con la dovuta libertà e leggerezza l'argomento. Che è sempre sopra le righe o sotto le righe.

Ecco, la mia idea è parlarne qui, in questo blog, come ne parlo con i miei interlocutori di persona. In modo diretto ma non asciutto o meccanico. In modo libero ma non dando giudizi. In modo aperto ma non senza comunque prendere delle posizioni. Perchè essere aperti non significa non pensare niente. Perchè qualsiasi cosa affermi è un'offesa per qualcun altro.

Che ragionamento è? Il rispetto non è evitare di dire la propria idea. E' qualcosa che si mostra nelle azioni piuttosto che nell'evitare di esprimere le proprie idee.

Abbracci, 
Giada

Commenti

Post più popolari